Dopo l'apprezzamento per l'articolo sulle statistiche tecniche 2009 pubblicato l'anno scorso anche quest'anno vi presento le statistiche tecniche 2010.
Le statistiche che vi presento sono relative al periodo 01/01/2010 --> 31/12/2010 e su un campione di oltre 1,5 milioni di visitatori per oltre 6 milioni di pagine viste.
BROWSER
Cosa notiamo chiaramente?
Come prima cosa che i giocatori di giochi di ruolo online sono chiaramente utenti evoluti. Infatti circa il 72% degli utenti NON usa il pessimo Internet Explorer. Basti notare che rispetto alle statistiche dell'anno scorso il browser di casa Microsoft perde quasi metà della sua utenza passando dal 40,99% al 28,28%. Praticamente una disfatta.
Altro dato assai interessante è l'ascesa incredibile di Google Chrome. L'ottimo browser nel giro di appena un anno guadagna un 10% e con oltre il 15% dell'utenza non può più essere ignorato dagli sviluppatori di GDR.
INTERNET EXPLORER
Quest'anno ho uno schema apposito per Internet Explorer. Questo perchè il browser di Redmond ha profonde differenze tecniche in base alla versione. Dal grafico si nota ancora che quasi il 70% degli utenti utilizzatori di Internet Explorer navigano con la recente versione 8.
Il problema serio è convincere il 6,76% che usa l'obsoleto Internet Explorer 6 a passare a browser più moderni, compatibili e performanti. Facciamo una campagna in tal senso? :-)
SISTEMI OPERATIVI
Ancora mi ostino a fare questo grafico? :-)
Windows continua a dominare la scena anche perdendo un 2% quasi tutto a favore di Mac.
RISOLUZIONE DELLE SCHERMO
Se nel 2009 la risoluzione 800x600 aveva ancora un 1,24% di utilizzatori.. quest'anno praticamente si avvicina allo 0. Consiglio agli sviluppatori di concentrarsi sulla risoluzione minima di 1024x768 ancora utilizzata da 1 visitatore su 4.
PROVENIENZA DELLE VISITE
Rispetto al 2009 ho eliminato il grafico sulla velocità di connessione perchè i dati erano davvero poco significativi.. ma ho aggiunto questa tabella che risponde ad una domanda: da dove arrivano gli utenti su gdr-online.com?
Notiamo che il 71% arriva da motori di ricerca (soprattutto google vicino al 90%), un restante 20% circa scrivendo direttamente l'url del portale, ed un misero 8% circa da link e banner sparsi per il web.
Spero che i dati vi siano utili per prendere le vostre decisioni....ci vediamo ad inizio 2012 con le statistiche del 2011! :-)